Irides è una S.r.l., spin-off di UNICAM nata nel 2018. La nostra missione è contribuire allo sviluppo della bioeconomia nel rispetto dell’ambiente mediante produzione di biomateriali ecosostenibili. La nostra idea è fare ricerca per scoprire meccanismi di biosintesi di microorganismi e applicare questi meccanismi per la produzione di prodotti di alta qualità, con meccanismi efficienti e sostenibili. La nostra forza è la capacità di riconoscere, caratterizzare e valorizzare i bioprodotti ottenuti.

In natura tutti i processi biologici e chimici avvengono con grande efficienza. Scoprire come avvengono questi meccanismi ci permette di trasferirli in processi antropogenici per prodotti di umana convenienza. Puntiamo sullo studio di processi effettuati da microbi (batteri e protozoi ciliati) evitando di usare animali o vegetali. I batteri ed alcuni ciliati hanno il vantaggio di duplicarsi velocemente fornendo una grande biomassa per lo studio di specifici processi e la produzione di determinati metaboliti. L’uso di microorganismi permette di fare ricerca nel rispetto dell’ambiente.

Inoltre molti microorganismi sono capaci di degradare sostanze inquinanti e possono essere valorizzati in processi di bioremediation.