Il progetto si inserisce nel contesto della gestione e conservazione delle foreste italiane, caratterizzate da una limitata presenza di boschi vetusti ma da un’elevata importanza ecologica. In linea con le strategie europee e nazionali, risponde alla necessità di identificare, monitorare e tutelare tali ecosistemi, colmando le attuali carenze metodologiche e conoscitive. In particolare, affronta la mancanza di approcci integrati e di benchmark per definire la biodiversità caratteristica dei boschi vetusti. Il progetto propone un approccio ecosistemico multi-taxon e multi-scala, integrando dati strutturali, funzionali e di biodiversità. Gli obiettivi includono lo sviluppo di nuovi indicatori, il monitoraggio a lungo termine e la creazione di un database integrato. La Riserva Naturale Statale Montagna di Torricchio rappresenta un contesto ideale grazie alla tutela integrale, alla disponibilità di serie storiche di dati e alla presenza di habitat forestali maturi e habitat aperti connessi. Il progetto risponde così ai fabbisogni del territorio fornendo strumenti scientifici replicabili per la conservazione e il ripristino degli ecosistemi forestali.

 
MIMTB
-
Beneficiario
NBFC_S8P1_0068
PNRR Bando a Cascata per la selezione di proposte progettuali, finalizzate al monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità in aree protette nell’ambito del programma di ricerca del centro nazionale della biodiversità
“National Biodiversity Future Center (NBFC)” - (CN 00000033) - SPOKE N.8 “Biodiversity Open Innovation and development of KETs”
M4C2 - INV. 1.4
Ministero dell'Università e della Ricerca
Euro 106.044,25