Questo progetto mira a rafforzare la comunità nazionale attraverso lo sviluppo, la validazione e l'implementazione di strumenti crittografici e tecnologie blockchain innovative per affrontare le sfide di cui sopra, con particolare riferimento alle applicazioni di identità digitale e tracciabilità digitale. La ricerca sarà strutturata secondo due linee principali:
• Il progetto, l’analisi e la validazione sperimentale di nuove primitive e di nuovi protocolli crittografici capaci di resistere ad attacchi basati su quantum computer per l’applicazione nei sistemi di identità digitale.
• Il progetto, l’analisi e la validazione sperimentale di nuovi metodi basati su tecnologie di registro distribuito per l’identificazione digitale di cose o persone e per la tracciabilità di prodotti e processi.

Partner

Università Politecnica delle Marche, Coordinatore
Università degli Studi dell’Insubria, Partner
Università degli Studi di Perugia, Partner
Università di Pisa, Partner
Università di Trento, Partner
Università Mediterranea di Reggio Calabria, Partner
Università degli Studi di Palermo, Partner
Università degli Studi Roma Tre, Partner
Politecnico di Milano, Partner
Advanced and Quantum-safe Solutions for Digital Identity and digital Tracing
AQUSDIT
H73C22000880001
-
Partner
PNRR Bando a Cascata per enti di Ricerca pubblici o privati “Security and Rights in the Cyber Space – SERICS” (PE00000014) SPOKE 5 - CRYPTOGRAPHY AND DISTRIBUTED SYSTEMS SECURITY (UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA)
PNRR - NextGenerationEU
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
Ministero dell'Università e della Ricerca
Euro 3.294.778,55
Euro 227.146,25