L’Università di Camerino, in linea con i principi generali contenuti nella “Carta Europea dei Ricercatori e il Codice di condotta per la loro assunzione”, approvata dalla Commissione europea nel marzo 2005, ed alla cui attuazione le Università italiane si sono impegnate con la firma di una “Dichiarazione di impegno” sottoscritta proprio a Camerino il 7 luglio dello stesso anno, al termine di una iniziativa voluta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) – riconosce che “I ricercatori dovrebbero orientare le loro attività di ricerca al bene dell’umanità e all’ampliamento delle frontiere della conoscenza scientifica, pur godendo della libertà di pensiero ed espressione, nonché della libertà di stabilire i metodi per risolvere problemi, secondo le pratiche e i principi etici riconosciuti”.
Grande attenzione è posta dall’Ateneo al rispetto delle pratiche etiche riconosciute e ai principi etici fondamentali applicabili nelle varie discipline in cui si esplica la ricerca, nonché alle norme etiche stabilite dai vari codici etici nazionali, settoriali o istituzionali.
UNICAM si è dotata di un proprio Codice etico e di comportamento ed ha istituito l’Organismo preposto al benessere degli animali (OPBA) in ossequio alle disposizioni del D. Lgs. 26/2014.
Per approfondimenti consulta: