L’identificazione delle opportunità di finanziamento più adatte con la propria idea progettuale richiede un lavoro costante di monitoraggio bandi che vengono pubblicati in periodi diversi dell’anno a valere su fondi a gestione diretta, concorrente e indiretta.
Nello specifico, tutti i programmi finanziati dal bilancio dell'UE rientrano in uno dei tre tipi di modalità di attuazione, a seconda della natura dei finanziamenti:
- gestione diretta: il finanziamento dell'UE è gestito direttamente dalla Commissione europea.
- gestione concorrente: i finanziamenti sono gestiti congiuntamente dalla Commissione europea e dalle autorità nazionali.
- gestione indiretta: i finanziamenti sono gestiti da organizzazioni partner o da altre autorità all'interno o all'esterno dell'UE.
Per saperne di più clicca qui.
Per i programmi di finanziamento dell’UE, è possibile consultare l’elenco dei programmi di finanziamento attuati attraverso il quadro finanziario pluriennale 2021-2027, suddivisi per rubrica e cluster. Inoltre, i canali YouTube, in particolare delle principali Direzioni Generali e Agenzie della Commissione europea, possono essere uno strumento particolarmente efficace per aggiornarsi sui principali programmi.
Le informazioni ufficiali sulla pubblicazione delle call for proposal relative ai programmi di finanziamento tematici dell’UE sono disponibili nel Portale dei Partecipanti della Commissione Europea (Funding & Tender opportunities Portal). La pubblicazione avviene con largo anticipo ed è possibile prendere visione dei bandi prima che siano ufficialmente aperti. I bandi sono suddivisi per macro-temi ed hanno scadenze diverse.
Per ulteriori informazioni e supporto è possibile fare riferimento anche ai punti di contatto (National contact Point - NCP) e Desk nazionali responsabili per uno specifico programma. Ad esempio, APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea sostiene e accompagna la partecipazione italiana ai programmi dell’Unione europea per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I), attraverso servizi d’informazione, formazione e assistenza. Nella sezione web di APRE dedicata ai bandi aperti è possibile consultare le informazioni in lingua italiana.
Per i bandi pubblicati nell’ambito dei programmi operativi nazionali (PON) e regionali (POR) a valere sui fondi a gestione indiretta, le fonti ufficiali da consultare sono le pagine web delle Autorità di gestione, pertanto i siti web ministeriali e i portali della Regione.
Le pagine web ministeriali o dei Dipartimenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri possono presentare iniziative promosse a livello nazionale.
Infine, è possibile fare rimanere sempre aggiornati sui bandi attivi e di prossima apertura attraverso motori di ricerca online dedicati. Ad esempio, First Aster è il servizio informativo di ART-ER su Bandi e Finanziamenti, per ricerca e innovazione.