All’interno della Missione 4, la Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, con uno stanziamento complessivo di 11,44 miliardi di euro, mira a sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo, a promuovere l’innovazione e la diffusione delle tecnologie e a rafforzare le competenze. La Componente si articola in 11 investimenti raggruppati in 3 linee di intervento che coprono l’intera filiera del processo di ricerca e innovazione, dalla ricerca di base al trasferimento tecnologico, con misure che si differenziano sia per il grado di eterogeneità dei network tra università, centri/enti di ricerca e imprese, sia per il grado di maturità tecnologica.

GESTIONE E RENDICONTAZIONE

Le linee guida pubblicate dal ministero sono suscettibili di aggiornamenti e integrazioni che verranno prontamente comunicate su questa pagina.

[10-10-2022] Il Ministero ha pubblicato le Linee guida per la rendicontazione delle iniziative di sistema inquadrate nella Missione 4 - Componente 2.

[10-10-2022] Sono state pubblicate le Linee guida per le azioni di informazione e comunicazione destinate ai soggetti attuatori comprensive del Kit Comunicazione.

M4C2 - Investimento 1.1: Fondo per il Programma Nazionale della Ricerca (PNR) e Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

Con 1,8 miliardi di euro, la misura prevede prioritariamente il sostegno a Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) di durata triennale che, per la loro complessità e natura, richiedono la collaborazione di unità di ricerca appartenenti ad università ed enti di ricerca.

Saranno, inoltre, sostenute iniziative nell’ambito del Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2021-2027 che riflettono i sei cluster del Programma quadro europeo di ricerca e innovazione 2021-2027: salute; cultura umanistica, creatività, trasformazioni sociali, una società dell'inclusione; sicurezza per i sistemi sociali; digitale, industria, aerospaziale; clima, energia, mobilità sostenibile; prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura, ambiente.

- Sezione dedicata al PRIN 2022 PNRR

M4C2 - Investimento 1.2: Finanziamento di progetti presentati da giovani ricercatori

Con 600 milioni di euro, la misura prevede di sostenere le attività di ricerca svolte da giovani ricercatori, sul modello dei bandi European Research Council– ERC, Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships - MSCA-IF e Seal of Excellence, al fine di consentire loro di maturare una prima esperienza di responsabilità di ricerca.

- Pagina dedicata sul sito del Ministero

M4C2 - Investimento 1.3: Partenariati estesi a Università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca

I Partenariati estesi a università, centri di ricerca, imprese e i progetti di ricerca svolti possono contare su un investimento di 1,61 miliardi di euro.

La misura mira a finanziare da un minimo di 10 fino a 15 grandi programmi di ricerca, realizzati da reti allargate – partenariati estesi – di soggetti pubblici e privati, su scala nazionale, secondo il modello di governance “Hub&Spoke”.

Bando (Decreto direttoriale n. 341 del 15 marzo 2022);

Pagina dedicata sul sito del Ministero;

Linee guida per la rendicontazione;

M4C2 - Investimento 1.4: Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "campioni nazionali" di R&S su alcune Key enabling technologies

1,6 miliardi per la creazione di 5 Centri Nazionali (avviso “Proposte di intervento per il potenziamento di strutture di ricerca e creazione di ‘campioni nazionali’ di ricerca e sviluppo su alcune key enabling technologies”) dedicati alla ricerca di frontiera relativa ad ambiti tecnologici riferibili a:

Simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech) Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA Mobilità sostenibile Bio-diversità

Bando (Decreto direttoriale n. 3128 del 16 dicembre 2021);

Pagina dedicata sul sito del Ministero;

Linee guida per la rendicontazione;

M4C2 - Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento di "ecosistemi dell'innovazione per la sostenibilità"

Con 1,3 miliardi di euro a disposizione, la misura si concretizza attraverso il finanziamento di Ecosistemi dell’innovazione sul territorio nazionale con attenzione alla capacità di promuovere progetti di sostenibilità sociale.

Gli Ecosistemi dell’innovazione sono "leader territoriali di ricerca e innovazione", reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti

Bando (Decreto direttoriale n. 3277 del 30 dicembre 2021);

Pagina dedicata sul sito del Ministero;

Linee guida per la rendicontazione;

M4C2 - Investimento 3.1: Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione

Il Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione conta su 1,58 miliardi di euro.

La misura sostiene la creazione di infrastrutture di ricerca e innovazione che colleghino il settore industriale con quello accademico.

Viene finanziata la creazione o il rafforzamento di infrastrutture di ricerca di rilevanza pan-europea e infrastrutture di innovazione dedicate, promuovendo la combinazione di investimenti pubblici e privati. 

M4C2 - Investimento 3.3: Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l'assunzione dei ricercatore da parte delle imprese

Grazie a 600 milioni di euro, vengono attivate, annualmente e per tre anni, 5.000 borse di dottorati innovativi per rispondere ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovere, da parte di queste ultime, l'assunzione dei ricercatori.

La misura prevede che all’investimento pubblico si affianchi il co-finanziamento privato e vuole potenziare, in tutti i settori, le competenze di alto profilo.

I programmi di dottorato saranno sottoposti a valutazione e confronto internazionale

 

VITALITY

UNICAM è Spoke e Soggetto Affiliato a diversi Spoke nel progetto “Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nell’Italia centrale” finanziato sul Bando PNRR, M4 C2 Investimento 1.5 - Creazione e rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”

Scheda Progetto VITALITY

NQSTI

 UNICAM è Capofila di progetto, socio fondatore dell'HUB, Spoke e Soggetto Affiliato a diversi Spoke nel progetto “National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI)" finanziato sul Bando PNRR , M4, C2, Investimento 1.3 - Creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base”.

Scheda Progetto NQSTI