Il progetto rientra nella Categoria A (creazione o potenziamento di infrastrutture di ricerca) e riguarda il potenziamento del Centro Internazionale per la Ricerca sulla Scienze e Tecniche della Ricostruzione (STRIC) previsto nell’ambito della misura B, sub-misura B.4 (Fondo complementare PNRR).
L’obiettivo generale della proposta mira ad introdurre sistemi di prova non attualmente presenti in altre infrastrutture di ricerca, allo scopo di incrementare le caratteristiche di attrattività del Centro in ambito nazionale ed internazionale.
In particolare, il progetto intende sostenere l’avvio di nuovi ambiti di ricerca che possano sfruttare in maniera sinergica le dotazioni e le competenze già previste per il Centro Internazionale per la Ricerca sulla Scienze e Tecniche della Ricostruzione (STRIC) che verrà realizzato nell’ambito della misura B, sub-misura B.4 (Fondo complementare PNRR). Il Centro costituisce un’importante infrastruttura di ricerca con dotazioni strumentali all’avanguardia che comprendono un sistema di tavole vibranti per prove sismiche, un laboratorio di Tettonofisica, un Centro di elaborazione dati con elevate prestazioni computazionali. Si rimanda al punto 4.3 per una descrizione più dettagliata delle sinergie e del grado di integrazione.
Il principio guida del progetto è quello di incrementare la flessibilità della dotazione attuale individuando estensioni orientate a promuovere attività di ricerca in ambiti strategici, fornendo sistemi di prova attualmente non disponibili in ambito nazionale e internazionale.
L’obiettivo generale è quindi quello di consolidare la posizione del Centro STRIC come centro di ricerca di riferimento in ambito nazionale ed internazionale, incrementando la sua capacità attrattiva nello sviluppo di nuovi progetti di ricerca e promuovere lo studio, la sperimentazione e l’utilizzo di nuove conoscenze e nuove tecnologie per la protezione sismica nell’area del cratere.