Formulazione che può essere utilizzata per l'idratazione e la somministrazione della terapia a pazienti con disturbi della deglutizione.

Campo di applicazione

La presente invenzione ha lo scopo di sviluppare un metodo efficace per riformulare compresse commerciali a rilascio convenzionale contenenti principi attivi solubili in acqua in una preparazione semisolida (idrogel) a somministrazione orale, per favorire l’assunzione del medicinale  in pazienti disfagici. Poiché la maggior parte dei farmaci è disponibile sul mercato solo in compresse, la preparazione gelificata offre un'alternativa terapeutica efficace ai pazienti con difficoltà di deglutizione. L'invenzione può avere una potenziale applicabilità se una farmacia ospedaliera ha interesse a standardizzare, ottimizzare preparazioni  galeniche di principi attivi disponibili solo come compresse per la terapia in pazienti disfagici. Il marketing su larga scala può contribuire a migliorare le possibilità terapeutiche per i pazienti che incontrano incapacità di deglutizione durante la loro vita. La produzione industriale occuperà una quota di mercato, che attualmente è non coperta.

Vantaggi

Il principale vantaggio è quello di poter somministrare a pazienti con difficoltà di deglutizione principi attivi presenti in commercio solo come forme farmaceutiche solide orali (capsule, compresse) senza modificare la cinetiche di rilascio del farmaco pur modificando la forma farmaceutica. Inoltre tale processo garantirà la preparazione di prodotti in maniera standardizzata e controllata.

 

  • bon
Università degli Studi di Camerino, I.N.R.C.A. Ancona, PFC Pharma Food Consulting Srl
Bonacucina Giulia, Cespi Marco, Casettari Luca, Torregiani Elisabettsa, Palmieri Gioivanni Filippo, Perinelli Diego Romano, Ganzetti Roberta, Sestili Matteo
area.ricerca@unicam.it
Disponibile
2019EP-0151345 
Italia, Europa