Il Coordinamento di Ateneo per la Ricerca Scientifica svolge un'azione di incentivazione, monitoraggio e riesame delle politiche e delle attività di ricerca scientifica dell'Ateneo.

 

Il Coordinamento di Ateneo per la ricerca scientifica è composto da :

  1. I delegati del Rettore nell'ambito della Ricerca Scientifica:
    • all'assicurazione della qualità delle attività di Ricerca
    • al finanziamento della ricerca tramite bandi competitivi nazionali
    • al finanziamento della ricerca tramite bandi competitivi internazionali
    • ai brevetti e proprietà intellettuale
    • a Start-up, Spin off e incubatore tecnologico
    • alla Human Resoures Strategies for Researchers
    • alle Pari Opportunità
    • ai Rapporti con le imprese
       
  2. Un componente designato da ogni Scuola ed individuato fra i componenti della Commissione per la Ricerca istituita dalla stessa Scuola
  3. Il Direttore della School of Advanced Studies
  4. Il Responsabile dell'Area Ricerca, trasferimento tecnologico e gestione progetti

Documenti di approfondimento:

Icona del PDF Decreto rettorale

 

Unicam ha attivato, inoltre, l’Advisory Board, un gruppo di lavoro volontario di consultazione e di supporto alla governance di Ateneo composto da 6 membri ed inserito tra le azioni del Piano Strategico di Ateneo 2018-2023.

Tra le attività dell’Advisor Board, che opererà in stretto contatto con il Rettore, quindi, ci saranno quelle di formulare pareri con particolare riferimento alla ricerca scientifica, attraverso l’individuazione di nuovi ambiti di ricerca nonché alla programmazione e allo sviluppo delle attività di terza missione; dare suggerimenti e formulare opinioni su specifiche iniziative o azioni programmatiche o di sviluppo proposte dalla governance, dal management o dagli organi di governo; fornire consulenza per l’applicazione delle migliori pratiche di monitoraggio, valutazione e progettazione del miglioramento. In un’ottica di servizio per gli studenti ed i laureati, inoltre, sarà chiesto ai componenti dell’Advisory Board di suggerire l’impostazione di percorsi formativi che modellino profili professionali utili ad un facile accesso nel mondo del lavoro nazionale e internazionale.

Documenti di approfondimento:

Decreto Rettorale rep. n. 175_prot. n. 41600.pdf