PNRR

Ecosistema Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia

Proponente: Università degli Studi dell’Aquila

Soggetti partecipanti totali: 24

Numero Università partecipanti: 10

Numero Enti pubblici ed Enti pubblici di ricerca partecipanti: 4

Numero Privati partecipanti: 10

Finanziamento concesso: 115.996.558,73 euro

 

 Consulta la scheda di progetto.

Gli obiettivi del Centro

La linea prioritaria dell’ecosistema Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa nel Centro Italia rientra nell’ambito dell’area “Digitale, Industria, Aerospazio” del Piano Nazionale della Ricerca (PNR).

Sono diverse le caratteristiche socio-economiche, urbane e territoriali che accomunano le Regioni Abruzzo, Marche e Umbria (bassa densità di popolazione, significativo valore storico, ambientale e paesaggistico; settore produttivo costituito prevalentemente da piccole e medie imprese).

Soluzioni innovative per aumentare la copertura dei servizi, migliorare la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei sistemi produttivi, delle amministrazioni pubbliche e delle condizioni di vita e di lavoro sono fondamentali per sfruttare pienamente il potenziale di sviluppo dei sistemi produttivi locali.

 

Dal punto di vista della ricerca finalizzata allo sviluppo innovativo del territorio, le innovazioni comprenderanno tecnologie digitali, scienze dei materiali e nanotecnologie, ingegneria, architettura e design, fisica, tecnologie energetiche, scienze mediche e biotecnologie, ingegneria biomedica, scienze psicosociali e della comunicazione.

Sul fronte del trasferimento dei risultati della ricerca, le aree produttive e di servizio coinvolte saranno: il sistema casa e arredamento, l’architettura e il design; la meccanica automobilistica, navale e aerospaziale; i materiali compositi; il sistema moda; l’agricoltura e l’alimentazione; i settori produttivi e i servizi legati alla cultura e alla formazione; i settori legati alla salute della persona, all’assistenza e all'inclusione sociale; il grande settore dei servizi e del turismo impegnato nella trasformazione digitale.

Partner

Università degli Studi dell’Aquila, Coordinatore
CNR
Gran Sasso Science Institute
INRCA
Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)
Istituto zooprofilattico di Teramo
Università degli Studi di Chieti e Pescara
Università degli Studi di Perugia
Università degli Studi di Teramo
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Università del Molise
Università di Macerata
Università Politecnica delle Marche
COSMOB S.p.A
Croce Rossa Italiana
Dompé farmaceutici S.p.A.
Fondazione Bruno Kessler
The Graphene Company S.r.l
Meccano S.p.A
Novamont S.p.A.
Polo Tecnologico Piemontese S.r.l.
Synergo S.r.l
Thales Alenia Space Italia S.p.A
VITALITY
-
Spoke e Soggetto Affiliato a diversi Spoke
ECS00000041
PNRR, Missione 4 Componente 2 Investimento 1.5 - Creazione e rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”
MUR; NEXTGENEU
115.996.558,73 €
9.195.707,33