CARATTERISTICHE TECNICHE

Con questo brevetto abbiamo dimostrato che gli iminozuccheri, primo fra tutti il Miglustat  sono in grado di inibire selettivamente l’azione dell’α-glucosidasi, inibendo il ripiegamento e la funzione/maturazione della glicoproteina del recettore ACE2. Gli iminozuccheri, legandosi in modo competitivo all’α-glucosidasi, ne bloccano la funzione e riducono/bloccano la replicazione virale. Inoltre, abbiamo anche dimostrato che l’ingresso cellulare di diversi ceppi di SARS-CoV2 è significativamente ridotto in presenza di inibitori dell’α-glucosidasi. L’anisodamina (erba medica cinese Anisodus tanguticus) ha soppresso l’infezione da SARS-CoV-2 nelle cellule Vero E6 e ha ridotto l’ingresso dello pseudovirus SARS-CoV-2 nelle cellule HEK293/hACE2. Inoltre, gli studi di docking molecolare hanno indicato che l’anisodamina può avere come bersaglio la proteasi principale della SARS-CoV-2. Infine, l’anisodamina è un antagonista del recettore muscarinico e viene utilizzata a scopo terapeutico per migliorare il flusso sanguigno nei disturbi circolatori come lo shock settico. (TRL 2-3).

 

POSSIBILI APPLICAZIONI

  • Utilizzare l’associazione come primo approccio terapeutico, durante un’epidemia, per ridurre il numero di decessi;
  • utilizzare l’associazione terapeutica come forte immunomodulatore specifico per potenziare l’attività dei macrofagi.

VANTAGGI

  • Disporre di un protocollo terapeutico alternativo, non basato sul vaccino, per ridurre l’infezione virale e in particolare quella da SARS CoV2;
  • Prevedere l’utilizzo di molecole come gli iminozuccheri e l’anisodamina, sicure ed economiche, con un ampio margine terapeutico, per il trattamento di pazienti anche critici o di ampie fasce di popolazione in caso di pandemia.
  • imm
  • imm
Università degli Studi di Camerino e Barbara Elena Tomassini
Barbara Elena Tomassini, Giacomo Rossi, Sara Mangiaterra, Alessandra Gavazza
Disponibile
2021IT-0027464
PCT