Nel 1991 nasce, all'Università di Camerino, il Registro Tumori della Prov. di Macerata, che raccoglie ed archivia i dati sino al 2001 e verrà, nel 2015, integrato nel Registro Tumori della Regione Marche con DGR 1629/2013 prevedendo quindi una copertura regionale.

Il ruolo primario del Registro Tumori della Regione Marche (RTM), così come quello di ogni RT, è quello di costituire e gestire nel tempo un archivio di tutti i nuovi casi di tumore diagnosticati in una determinata popolazione e assicurare che la registrazione dei dati avvenga in modo rigoroso, con carattere continuativo e sistematico seguendo determinati standard internazionali e nazionali (regole IARC/ENCR/AIRTUM per la registrazione), al fine di permette di sviluppare costantemente aggiornamenti e analisi specifiche sullo stato di salute della nostra popolazione, sia a livello provinciale/locale e sia a livello Regionale.

Nel settembre 2020 si è concluso un percorso di accreditamento AIRTUM con conseguente definitiva accettazione dei dati nella Banca Dati Nazionale e riconoscimento del Registro Tumori Marche a livello nazionale.

Il RTM garantisce il pieno rispetto di adeguati standard  di sicurezza e tutela della riservatezza per

tutte le informazioni raccolte.

I dati da esso archiviati ed elaborati sono importanti per:

  • monitorare l'andamento nel tempo di incidenza e sopravvivenza
  • collaborare alla ricerca clinica ed epidemiologica
  • valutare gli andamenti dei programmi di screening già attivi sul territorio
  • pianificare nuovi programmi per la prevenzione
  • supporto per la governance e per la pianificazione sanitaria locale

 

L'attività svolta e la sintesi dei risultati sono ripotati in pubblicazioni periodiche consultabili al seguente link:

https://www.regione.marche.it/ars/Home/Registro-Tumori