L’uguaglianza di genere nella Ricerca e Innovazione e l’integrazione della dimensione di genere nella Ricerca sono oggetto di attenzione istituzionale, politica e metodologica.
La parità di genere nella Scienza, e in particolare in ambito accademico, ha conosciuto progressi negli ultimi anni ma non è stata ancora raggiunta, soprattutto nell’ambito STEM.
Il percorso UNICAM
L’Università degli Studi di Camerino è da sempre attenta alla questione dell’uguaglianza di genere nel campo dell’educazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico.
A partire dallo Statuto, UNICAM fa della promozione delle pari opportunità, e, in modo particolare della parità di genere, un proprio principio cardine. Il Codice etico e di comportamento di Ateneo sancisce il principio di uguaglianza e non discriminazione per tutti i componenti UNICAM e i destinatari della sua azione.
Il Piano Strategico UNICAM 2018-2023 esplicita interventi a favore della parità di genere tra le azioni di miglioramento della Ricerca: tra queste, l’introduzione di premialità per l’equilibrio di genere nei Bandi di Ateneo per il Finanziamento alla Ricerca, l’organizzazione di eventi per la diffusione della cultura delle pari-opportunità e per la diminuzione della ‘violenza di genere’.
Nel 2019 UNICAM ha adottato il Piano per l’attuazione delle politiche per le pari opportunità in ateneo, che si focalizza in modo importante sul Linguaggio di genere e sulla composizione di genere nella comunità UNICAM, per aprire l’orizzonte a futuri piani d’azione mirati.
Nel 2020 è stata, inoltre, nominata la prima Prorettrice con delega alle Pari Opportunità, quale segnale importante dell’impegno dell’ateneo alle pari opportunità, la tutela e la garanzia della persona.
Nello stesso anno, UNICAM ha approvato il primo Bilancio di genere di ateneo, frutto del lavoro della Delegata di riferimento (poi Prorettrice) insieme al gruppo di lavoro di ateneo costituito allo scopo l’anno precedente. Parte integrante del gruppo di lavoro è la rappresentanza del CUG (Comitato Unico di Garanzia) quale assemblea preposta alla promozione delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ed il mobbing con cui la governance di ateneo lavora in piena sinergia.
La presenza del CUG (Comitato Unico di Garanzia) quale assemblea preposta alla promozione delle pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ed il mobbing, rappresenta un impegno concreto di UNICAM per l’uguaglianza di genere.
Il percorso UNICAM si sviluppa, quindi, con naturalezza verso il raggiungimento del traguardo del Gender Equality Plan, per essere ancor più competitivi nella R&I europee.
Il Gender Equality Plan
Il Piano per l’uguaglianza di genere (Gender Equality Plan o GEP in breve) è un Piano d’azione che adotta il genere quale propria variabile fondamentale; è quindi un Piano di cui un ente decide di dotarsi in modo sinergico al proprio programma strategico, per promuovere concretamente l’uguaglianza di genere al proprio interno e per favorire l’integrazione della dimensione di genere nella Scienza.
Maggiori informazioni sono reperibili al seguente link UNICAM.