Il progetto mira ad approfondire il ruolo del microbiota dei vettori nella loro adattabilità ambientale, nella resistenza agli insetticidi, nella capacità vettoriale delle zanzare e a colmare le lacune conoscitive sul microbiota dei flebotomi. In un contesto di cambiamenti climatici, eventi estremi e urbanizzazione, la diffusione di specie invasive e la comparsa di resistenze agli insetticidi rappresentano una crescente minaccia sanitaria. Il microbiota dei vettori influenza processi chiave come la competenza vettoriale, la tolleranza termica e la resistenza, ed è già sfruttato in strategie innovative di controllo. Il progetto prevede attività di campionamento sul campo, analisi metagenomiche e sperimentazioni di laboratorio e in campo, inclusi approcci basati su Wolbachia. Le attività sono pienamente coerenti con gli obiettivi dei nodi di ricerca INF-ACT, contribuendo allo sviluppo di conoscenze, risorse open-source e strategie di controllo sostenibili dei vettori.

SYMPATHRY
-
Partner
PNRR Bando a Cascata per progetti su tematica “Il microbiota e il patobiota degli insetti vettori di infezioni emergenti:implicazioni per la trasmissione dei patogeni, l'adattamento all’ambiente e il controllo degli insetti”
Programma di Ricerca e Innovazione “One Health Basic and Translational Research Actions
addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases” (PE00000007) Fondazione INF-ACT SPOKE N. 2 ARTHROPOD VECTORS AND VECTOR-BORNE PATHOGENS- Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina Molecolare
M4C2 - INV. 1.3
Ministero dell'Università e della Ricerca
Euro 371.573,25