A livello di Europa quando ci si riferisce a un bando si parla di Call for Proposals, cioè l’invito a presentare proposte per sovvenzioni (Grants) assegnate al beneficiario attraverso il finanziamento o il co-finanziamento di progetti. Diversa è la Call for Tenders, cioè l’invito a partecipare ad una gara d’appalto, e la Expression of Interest, ossia l’invito volto a verificare l’esistenza di un determinato interesse, al fine di selezionare organizzazioni o singoli partecipanti/esperti.
Bisogna innanzitutto lavorare per presentare una proposta progettuale che superi l’esame di ammissibilità e sia in linea con criteri e modalità definiti nel bando. Lo sviluppo di una proposta progettuale, in particolare di natura collaborativa, richiede tempo ed è dunque fondamentale attivarsi con il giusto anticipo. In particolare, chi si approccia alla progettazione nel quadro del programma Horizon Europe deve procedere con una pianificazione dettagliata del tempo, avendo una Proposal development Timeline dedicata.
Scrivere un progetto europeo competitivo è ancora più difficile in quanto obiettivi, strategia, attività e risultati devono essere coerenti tra loro e legati da un filo logico inequivocabile.
E' necessario impostare il progetto in maniera interdisciplinare, cioè più discipline che lavorano insieme e transdisciplinare, ossia diverse parti della società che lavorano insieme (ricercatori, policy Makers, CSO, aziende, etc.).
Un altro passaggio fondamentale è quello di fare Benchmarking, ossia realizzare un analisi e un confronto sistematico con altri progetti finanziati dallo stesso ente che pubblica il bando a cui si ha intenzione di partecipare:
Esistono, inoltre, strumenti, pubblici e gratuiti, utili per avvicinarsi all’attività di progettazione. In particolare, è disponibile la Guida all’europrogettazione, frutto della collaborazione tra Fondazione CRC, Fondazione Cariplo e Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino), con il patrocinio di ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio).
Lo staff dell'Area ricerca è disponibile a supportare nella predisposizione della proposta progettuale sia a livello di inserimento dei dati amministrativi negli applicativi informatici previsti dal programma di finanziamento sia nella compilazione di tutte le sezioni non scientifiche del formulario. inoltre, nel caso di progetti coordinati lo staff è operativo nella gestione della comunicazione con i partner per la raccolta dei dati utili alla compilazione del formulario di partecipazione. infine, lo staff assiste il ricercatore nella pianificazione economica delle risorse per far risultare il budget equilibrato e coerente con le attività previste dal progetto.